Nemoli è un graziosissimo paesino, il cui territorio si estende a forma di croce al centro della Valle del Noce, quasi “sorvegliato” dal massiccio del Sirino.

È davvero piacevole perdersi nelle sue caratteristiche stradine aggrovigliate tra viottoli e gradinate qua e là sormontate da archi e soppalchi e attraversate da case e palazzi settecenteschi, con logge e portali decorati di fregi e stemmi.

A poca distanza da Nemoli sorge il Lago Sirino, alle pendici dell’omonimo monte, meta degli appassionati di pesca e di quanti amano passeggiare nella natura più incontaminata.

La storia

La presenza dei primi insediamenti a Nemoli risalgono al V secolo a.C. e sono testimoniate da statuine di bronzo.

Nel Medioevo Nemoli era denominato “Il Bosco”, quando dipendeva dalla città di Lauria, per poi essere accorpato al territorio di Rivello. Successivamente, con decreto borbonico, da Bosco diviene Nemoli – dal latino “Nemus Olim”, che significa: “una volta bosco” per non dimenticare la sua origine – e ottiene la sua autonomia da Rivello a partire dal 1 gennaio 1834.

Il patrimonio culturale

Seppur piccolo, Nemoli è un paese dalle numerose e interessanti architetture, molte delle quali presentano aspetti “poveri”, ma assumono un carattere particolare nel loro insieme.

Ad esaltarne le caratteristiche è il fatto che tra di esse spicca, favoloso, il loggiato in stile napoletano del settecentesco Palazzo Filizzola, il cui portale in pietra è frutto del lavoro certosino di artigiani locali.

Da vedere sono poi i pregevoli portali litici di altri edifici storici sparsi tra le caratteristiche “strettole” e sottoportici realizzati da scalpellini locali, oltre a diverse fontane, presso le quali si può trovare refrigerio soprattutto nelle giornate assolate. Da non perdere è poi il mulino ad acqua, unico in tutta la Valle del Noce.

All’incrocio fra Via Sirino e Via Canuso si erge il monumento ai Caduti, un’opera particolare che comprende una serie di corpi privati dalla molteplicità dei particolari e liberati da ogni rapporto spazio-tempo.

<Fonte testo Apt>